giovedì 22 marzo 2012

Orgasmo femminile in palestra


Una ricerca: orgasmo femminile in palestra


Addominali, spinning, cyclette possono portare anche a un effetto «collaterale»: l'orgasmo. Solo alle donne però. Ricercatori dell'Università dell'Indiana, negli Stati Uniti, avrebbero appurato, al di là dell'aneddotica, che l'orgasmo femminile può scaturire dal puro esercizio fisico, senza alcun coinvolgimento sessuale. I ricercatori - riferisce una nota d'agenzia - lo associano agli esercizi di base per i muscoli addominali. Naturalmente – come ogni ipotesi – andrà verificata prima di darla per valida. 

«Gli esercizi più comuni associati con l'orgasmo - ha detto Debby Herbenick, coordinatrice dello studio pubblicato sulla rivista Sexual and Relationship Therapy - sono quelli addominali, utilizzando pali o corde, bicicletta, spinning, sollevamento pesi. Questi dati sono interessanti perché suggeriscono che l'orgasmo non è necessariamente un evento sessuale, e ci insegnano di più sui processi corporei alla base dell'orgasmo femminile». 

Lo studio si basa su un sondaggio online su 124 donne che hanno riferito di orgasmi durante esercizi fisici, mentre 246 hanno raccontato di avere provato comunque una qualche forma di piacere sessuale. Delle intervistate, tutte tra i 18 e i 63 anni, circa il 40% aveva sperimentato l'«orgasmo da palestra» in più di dieci occasioni. Il 51,4 per cento delle donne ha avuto questa esperienza durante esercizi addominali, altri hanno provato l'orgasmo in relazione a esercizi come il sollevamento pesi (26,5 per cento), yoga (20 per cento), ciclismo (15,8), footing (13,2 per cento) e passeggiate/escursioni a piedi (9,6 per cento).  

Fonte: www.unita.it

Nessun commento:

Posta un commento